Home
La festa dei materani? Stampa E-mail
lunedì 23 giugno 2008

Egghia, la Festa dei Materani Mercoledì 18 Giugno presso il Cine-Teatro Duni di Matera, viene proiettato un film documentario intitolato "La Festa dei Materani". L'idea iniziale proviene da uno staff di persone, capitanate da uno dei creativi materani più intraprendenti che abbiamo in città: Gianni, mette a disposizione sin dal suo ritorno a Matera e dopo aver fatto esperienza in altri ambienti, le sue idee e le sue notevoli capacità tecniche. Nel corso di questi anni mi sono rivolto a lui per diverse cose e le risposte che ha fornito sono sempre state all'altezza dei messaggi che via via era necessario comunicare... tanto per fare un esempio il manifestino dell'ultimo Barcamp, è opera sua... ma su Egghia.it trovate un ampio resoconto delle svariate attività di questa persona e dello staff che lo aiuta.

Bene. Torniamo alla "Festa dei Materani":

 ... è un interessante esperimento, unico nel suo genere, che ci introdurrà nell’atmosfera della festa più importante della città di Matera, facendoci rivivere l’edizione 2007 della Festa patronale in onore di Maria SS.della Bruna come mai prima d’ora.
Egghia! infatti ha raccolto i video filmati dai materani, gente comune o professionisti, durante la festa ed in particolare del 2 luglio. In molti ci hanno prestato le loro immagini, curiose, originali, inedite, sia amatoriali che professionali.

Nella serata del 18 giugno sarà proiettato il film sulla festa del 2 luglio, realizzato dalla selezione di più di 40 ore di immagini esclusivamente realizzate dai materani stessi: si potrà così vedere per la prima volta la festa attraverso gli occhi della gente che vi partecipa.

La tecnica di montare immagini amatoriali riprese dai partecipanti non è mai stata utilizzata prima d’ora per una festa patronale. È il modo migliore per cogliere del 2 luglio gli aspetti più veraci, più insoliti e con una copertura pressocchè totale e simultanea.

Nella serata sarà proiettato il cortometraggio RESTAIL di Giancarlo Fontana.

Credo sia superfluo aggiungere che Vi ho partecipato in prima persona, ed ho assistito alla proiezione. L'esperimento è valido in sè. Ma la realizzazione è stata ancor più valida. Insomma serata riuscitissima e non solo per me, ma anche per la quasi totalità di chi il Film lo ha visto.

Passa qualche giorno e sulla Gazzetta del Mezzogiorno di sabato 21 giugno leggo il seguente commento di Franco Palumbo (presidente del Comitato dei Festeggiamenti del 2 Luglio):

 OPINIONI | Franco Palumbo sul filmato di Egghia
«Quel documentario è una pagina nera che tradisce la storia»

«Il filmato ha tradito lo spirito della festa». Queste le parole di Franco Palumbo presidente del Comitato Maria SS della Bruna commentando il film-documentario “Lafesta dei materani. Come l’hai sempre vissuta. Come non l’hai mai vista” proiettato mercoledì sera al Teatro Duni e realizzato dal Team Egghia! Le dure immagini mostrate agli spettatori in un’ora di proiezione che fanno emergere il lato più crudo e a tratti selvaggio della festa, ha creato qualche disappunto.

«Ho apprezzato le sequenze iniziali del filmato - ha aggiunto Palumboche sembravano mostrare il lato divertente e simpatico della festa. Ma poi si è dato spazio all’aspetto più pagano e più duro della festa. Ma la festa non è solo questo. Io mi sono messo, non dalla parte dei materani, ma dalla parte di turisti ed estranei che hanno visto questa barbarie. Insomma con questo video è stata scritta una pagina nera che tradisce la storia» - conclude. [c.cos.]

Di fronte ad una reazione del genere, mi sono fermato a riflettere e leggere con maggiore attenzione una discussione sviluppatasi all'interno del Forum Materano a cui partecipo (I Sassi Parlanti). Ovviamente quasi tutti i partecipanti rigettano le parole del Presidente del comitato, che anzichè ringraziare e lodare il pregevole lavoro di Egghia (un manipolo di giovani e preparati materani), lo svilisce sotto tutti gli aspetti. La discussione nel forum riporta delle interessanti riflessioni.

Alla luce di queste polemiche che non avrebbero motivo di esistere, vorrei portare all'attenzione di chi non frequenta il forum, un sostanzioso e qualificato intervento, quello di AmorAmaro sul quale un pò tutti noi dovremmo riflettere.

Per quanto mi riguarda sono sempre più dell'idea, che occorra adesso fare una seria riflessione intorno alla Festa, a come la si "gestisce" e a come la si promovuove all'esterno, allargando la discussione ad un livello più ampio e che ci porti a ragionare seriamente sugli "spazi" che le persone giovani e con delle idee hanno a disposizione, e su come coinvolgere e premiare le menti migliori che questa città ancora continua a produrre.  Non possiamo più permettere che si sviliscano così le intelligenze di chi ha voglia di fare, e che si svilisca il LAVORO di chi ha dedicato il proprio tempo nella produzione di un'opera del genere.

Per quanto mi riguarda sono disponibile a tutte le operazioni, di qualsiasi natura, che mettano in discussione un modo di fare e di lavorare che non solo è inefficace ed inadeguato, ma che continua a svilire l'impegno dei più giovani e della loro creatività  e voglia di fare, persone che amano, non ricambiati, questa Città!

 

 

Commenti  

  1. #2 clarita Scrivi e-mail Home page
    2008-06-2909:51:11
    cavolo, open your mind, please!!!! sento puzza di coda di paglia!!!
  2. #1 Mirtilla Scrivi e-mail Home page
    2008-06-2318:32:14
    Non ero a conoscenza di questa polemica (anche perchè non seguo più il forum da parecchio).
    Davvero pazzesco!
    Hai ragione, in questo modo si sviliscono le intelligenze che questa città offre a favore di un modo tradizionale di vedere la festa della bruna (in questo caso).

    Criticare un lavoro così ben fatto mi sembra, ripeto, davvero pazzesco.

Aggiungi commento

:D:lol::-);-)8):-|:-*:oops::sad::cry::o:-?:-x:eek::zzz:P:roll::sigh:


Codice di sicurezza
Aggiorna

< Prec.   Pros. >

Iscriviti

Ricevi i post via mail, ti basta inserire il tuo indirizzo:

Passanti

Spot :-)

Tutti gli spot in "dialetto" materano

Commenti

RSS